Gli studenti dell’ISIS Keynes vincono l’hackathon
Gli studenti dell’ISIS Keynes vincono l’hackathon
24 ore per creare una app per non vedenti, una bella idea organizzata da Microsoft, presso Microsoft House di Milano Connected Ability. La maratona di sviluppo messa in pista dal team italiano dell’azienda di Redmond: 36 ore alle prese con Visual Studio e Xamarin per mettere in piedi bit su bit idee e soluzioni utili a rendere più semplice usare un PC anche a chi è affetto da una patologia visiva.
Il primo premio è andato al team FreeWay costituito anche dagli studenti Matteo Manzoni, Andrea Mottini, Gabriele Povolo della 4B Informatica, il team che ha portato sul palco il progetto BI The Way. Uno strumento per utilizzare i mezzi pubblici tramite la voce, in un dialogo tra lo smartphone personale e un hardware dedicato a bordo del mezzo.
L’idea vuole poi svilupparsi anche sui tragitti a piedi e a tutti gli altri momenti di spostamento. Una sorta di assistente intelligente alla mobilità.
Connected Ability, l’hackathon di Microsoft, è durato tutto il giorno 27 giugno e la notte, concludendosi il 28 giugno alle 18, con la premiazione dei vincitori.
Ecco alcuni articoli scritti sull’evento: