Percorsi a Confronto
Diario del Progetto:
L’11 dicember 2015, il prof. Pedrotti (referente di progetto) ed alcuni genitori ed alunni di classe IV si sono recati presso la casa circondariale di Varese per assistere all’incontro di presentazione del progetto “Percorsi a Confronto”. Tale iniziativa, che si svolge nell’ambito dell’educazione alla legalità, prevede la partecipazione di circa 40 studenti delle scuole superiori di Varese e Provincia e consiste in una serie di incontri formativi e laboratoriali con detenuti. Il nostro istituto è presente alle attività con otto alunni.
Il 25 febbraio si è svolto regolarmente il laboratorio interculturale che ha visto interagire gli studenti aderenti al progetto Percorsi a Confronto ed alcuni detenuti sotto la supervisione delle guardie carcerarie.
Le tematiche affrontate sono state le più varie, dall’isis alle differenze culturali e religiose tra i paesi di origine dei detenuti e l’Italia.
La discussione e gli interventi hanno reso particolarmente significativo l’incontro ed hanno fatto riflettere gli studenti i quali si sono mostrati molto interessati e incuriositi dall’opportunità proposta.