Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
L’assemblea generale delle nazioni unite ha dichiarato nel 1999 il 25 novembre “ Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “, per ricordare tutte le vittime di violenza.
Tale data è diventata simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita,della violenza sulle donne.
Perchè una società sia civile è necessario educare i ragazzi a combattere gli stereotipi di genere, causa di intolleranza e discriminazione. La scuola è il luogo privilegiato dove far crescere donne e uomini consapevoli, dove ripensare ai ruoli “ per natura “ femminili e maschili.
In occasione del 25 novembre , e non solo, proponiamo la visione di 2 cortometraggi che vogliono essere un piccolo contributo alla discussione , al confronto e ad eventuali approfondimenti.
Il video “ Piccole cose di valore non quantificabile ” , da una battuta del racconto, ha il pregio di parlare del problema della violenza contro le donne, con discrezione e delicatezza piuttosto disarmanti , ma estremamente efficaci. Le metafore utilizzate fanno intendere con leggerezza la drammaticità dell’argomento , le difficoltà e l’imbarazzo delle donne a parlare del loro ” sogno rubato “.