Concorso Common Goods 1° Premio!!
L’istituto Keynes di Gazzada vince l’edizione 2015-2016 di “Social Superbowl”.
La classe 4 A Rim-Sia – indirizzi Relazioni internazionali e marketing e Sistemi informativi aziendali – è stata premiata per aver presentato il progetto “Hope-portunity”, un modello di azienda sociale che è stato ideato ed elaborato dagli studenti insieme alle professoresse di economia aziendale Rosella Scaltritti ed Emanuela Pinorini.
L’idea è di offrire una piattaforma per far incontrare domanda e offerta nell’ambito dei piccoli lavori quotidiani, con il contatto che avviene in un primo momento a livello digitale, tramite app, e si perfeziona in un faccia a faccia reale all’interno di uno spazio pensato per favorire la conoscenza reciproca.
«La nostra è un’impresa sociale – ha spiegato Alessio Cortese, uno degli alunni – risponde a delle esigenze realmente esistenti sul territorio. Il nome indica che la nostra piattaforma potrebbe essere sia un’opportunità per trovare lavoro sia una speranza di ritrovare e ripensare la socialità». Hope-portunity al momento è solo un modello, una proposta che non è stata realizzata perché la sezione del concorso in cui concorreva il Keynes chiedeva agli studenti di presentare un’idea innovativa.
«Siamo partiti – ha dichiarato la docente Scaltritti – dall’economia civile e in particolare dal concetto di “fiducia”, che in quest’ambito è considerata uno strumento fondamentale per avere crescita economica». E identificare esigenze che possono non trovare risposta nel mercato tradizionale: «Abbiamo scoperto – ha confermato Angela Mansaku, un’altra studente – che il nostro territorio aveva dei problemi che non sospettavamo neppure».
L’iniziativa è stata organizzata da Common Goods e ha visto la partecipazione di 30 scuole, 124 classi, 2800 studenti e 250 insegnanti, che hanno lavorato a contatto con i formatori dell’azienda. «Common Goods – ha affermato la fondatrice Antonella Vitale parlando ai finalisti – è una società efficiente con una forte missione sociale: promuovere la cittadinanza attiva e il bene comune». La premiazione si è svolta giovedì – 13 ottobre – presso il Palazzo delle Stelline di Milano, nell’ambito del Festival della crescita, che si svolge in diverse città italiane e ha come finalità creare un circolo virtuoso tra i protagonisti ella crescita e dello sviluppo, dai cittadini alle istituzioni, dalle imprese agli studenti. Future concept lab, ideatore dell’evento, si propone di «seminare educazione e raccogliere innovazione».