E-Twinning – Certificato di Qualità Europeo
L’ISIS KEYNES ha vinto ANCHE il Certificato di Qualità Europeo!!!COMPLIMENTI!!!
Il Nostro Istituto ha ottenuto un ulteriore e importante riconoscimento dall’agenzia E-Twinning nata all’interno di INDIRE, ovvero il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto E-Twinning “VORURTEILE ! Wir wollen sie bekämpfen !/PREGIUDIZI! Noi vogliamo combatterli!” presentato dagli alunni delle classi del settore economico 2Bc, 3AR/S, 4AR e 5AR in lingua tedesca nell’a.s. 2016/2017.
Ciò significa che il lavoro svolto dalla scuola, dagli studenti e dalla docente, la Prof.ssa La Pietra, sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Il progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net
Cos’è E-Twinning?
E-Twinning è la più grande Community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus + 2014-2020, E-Twinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle TIC per favorire un’apertura alla dimensione europea dell’istituzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti sia a livello nazionale che europeo. Il tutto porta ad un miglioramento dell’offerta formativa nella scuola aderente ad un progetto, poiché si basa su una didattica fondata sul confronto con lingue e culture diverse, sull’innovazione dei modelli di insegnamento e apprendimento.
In cosa consiste E-Twinning?
Per dare vita ad un progetto di gemellaggio elettronico occorre pianificare il progetto, cercare delle scuole partner che abbiano intenzione di lavorare a quel progetto, far sì che il progetto sia valido e venga pertanto attivato dall’agenzia E-Twinning nazionale ed europea. Al termine del progetto le scuole che vi hanno partecipato possono ottenere dei riconoscimenti e delle certificazioni a livello nazionale ed europeo, dando così visibilità al lavoro svolto e ricevendo premi da condividere con colleghi e alunni. In particolare esistono due tipi di riconoscimenti, il Certificato di Qualità e il Premio E-Twinning, entrambi con una duplice natura, nazionale ed europea e basati su sei criteri di valutazione quali innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio fra le scuole partner, collaborazione con le scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatto e documentazione. Il Nostro Istituto ha pertanto ottenuto sia il Quality label nazionale che europeo. Tali certificati sono il prerequisito per poter concorrere ai premi E-Twinning. A livello nazionale i premi consistono in strumentazione tecnica didattica per le scuole e vengono consegnati nel corso di una cerimonia organizzata annualmente dall’Unità nazionale E-Twinning, mentre a livello europeo i premi consistono in finanziamenti per corsi di formazione all’estero per docenti e alunni e la cerimonia di premiazione solitamente si svolge a Bruxelles.
Cosa significa essere una scuola E-Twinning?
A partire da questo anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in E-Twinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo ufficiale di “Scuola E-Twinning”. L’iniziativa è stata lanciata dall’Unità europea eTwinning e per ottenere il riconoscimento di “Scuola eTwinning” occorre:
- certificare l’attività europea della scuola e ottenere una maggiore visibilità sul piano locale, regionale e nazionale;
- ottenere un riconoscimento ulteriore del lavoro svolto da tutto il personale docente coinvolto nelle attività E-Twinning;
- trasformare la scuola in un modello non solo per le altre scuole ma anche agli occhi delle autorità scolastiche regionali e nazionali.
- Per ogni scuola che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning 2017/18” è inoltre previsto:
- la pubblicazione nella lista ufficiale delle Scuole eTwinning 2017/18 sul Portale europeo eTwinning;
- una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea e una targa.
Quindi… forza ISIS KEYNES!