Evento “BUON COMPLEANNO EUROPA”: Il dono della bandiera
Comunicato stampa
EVENTO “BUON COMPLEANNO EUROPA: IL DONO DELLA BANDIERA
Sabato 21 ottobre alle 11,20 all’Isis “John Maynard Keynes “ di Gazzada si parla di Europa .Prosegue il progetto “Buon compleanno Europa “ iniziato nello scorso anno scolastico per celebrare i 60 anni del Trattato di Roma, istitutivo delle Comunità europee.
Dopo aver svolto lo scorso 12 aprile il “processo all’Europa” che aveva visto gli alunni rivestire il ruolo di accusatori e difensori della UE e il professor Edoardo Zin quello di presidente di giuria, ora l’Istituto vive un altro significativo momento.
Nella mattina di sabato la scuola riceverà in dono dal professor Zin, insegnante nelle scuole europee in Belgio, Lussemburgo e Varese, una storica bandiera del Movimento federalista europeo, testimonianza di una attiva militanza già dai primi anni dalla nascita delle Comunità europee, bandiera che rimarrà esposta in permanenza nell’atrio principale dell’Istituto.
In aula magna seguirà la presentazione del testo “Pour l’Europe” di Robert Schuman del quale il professor Zin ha curato la traduzione dall’originale francese. Il testo, ormai non più disponibile nella versione italiana da diversi decenni, edito dall’editrice AVE di Roma, con prefazione di Romano Prodi, è considerato fondamentale per comprendere il pensiero di uno dei Padri fondatori, insieme a De Gasperi e Adenauer, delle Comunità europee.
Circ. 81_ Evento Buon Compleanno Europa_Il dono della bandiera