Navigazione veloce
I.S.I.S. Keynes > Studenti > Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

L’assemblea generale delle nazioni unite ha dichiarato nel 1999 il 25 novembre “ Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne “, per ricordare tutte le vittime di violenza.

Tale data è diventata simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita,della violenza sulle donne.

Perchè una società sia civile è necessario educare i ragazzi a combattere gli stereotipi di genere, causa di intolleranza e discriminazione. La scuola è il luogo privilegiato dove far crescere donne e uomini consapevoli, dove ripensare ai ruoli “ per natura “ femminili e maschili.

In occasione del 25 novembre , e non solo, proponiamo la visione di 2  cortometraggi che vogliono  essere un piccolo contributo alla discussione , al confronto e ad eventuali approfondimenti. 

Il video “ Piccole cose di valore non quantificabile ” , da una battuta del racconto,   ha il pregio di parlare del problema della violenza contro le donne, con discrezione  e delicatezza piuttosto  disarmanti , ma estremamente efficaci. Le metafore utilizzate fanno  intendere con leggerezza  la drammaticità dell’argomento , le difficoltà e l’imbarazzo delle donne a parlare del loro ” sogno rubato “.

Il cortometraggio di Paolo Genevose e Luca Miniero  , pluripremiato ,  è del 2011 e  dura 10 minuti circa .

Elemento non disponibile perchè non si è espresso il consenso alla Cookies Law

Man prayer / La preghiera di un uomo di Eve Ensler

Elemento non disponibile perchè non si è espresso il consenso alla Cookies Law

Non è possibile inserire commenti.