Incontro con l’autore Aaron Pettinari
Martedi’ 19 marzo gli studenti delle classi quinte hanno incontrato Aaron Pettinari, redattore capo di Antimafia Duemila e autore di “Quel terribile ‘ 92”, un libro che ripercorre le vicende del nostro paese, a partire da Tangentopoli fino ad arrivare alla strage di Via d’Amelio. La memoria di quell’anno è affidata a 25 voci, 25 testimoni, semplici persone che non hanno avuto un ruolo diretto rispetto a certe vicende, se non quello di cittadini.
“Ognuno di noi conserva nella memoria gli anni che, nel bene e nel male , hanno segnato la propria vita. Poi ci sono quelli che hanno segnato un’intera comunità. Con assoluta cognizione di causa, il ’92 è stato così “. Sono le parole di uno dei protagonisti del libro che sintetizzano bene quell’anno attraversato dalla speranza di un cambiamento possibile e da fatti tragici.
L’incontro è stato un’occasione per parlare di una storia recente, ma così lontana nella memoria dei nostri ragazzi che hanno partecipato attivamente ponendo domande, esponendo le loro riflessioni mossi dalla voglia di saperne di più, di capire quali categorie ci offre il passato per leggere il presente .
L’invito che l’autore ha rivolto ai ragazzi è stato quello di essere sempre informati, di essere curiosi e critici nello stesso tempo.
E’ solo la conoscenza, sottolinea Aaron Pettinari, che ci permette di fare scelte libere e di dare una direzione al nostro futuro. che ci rende protagonisti della nostra storia, difensori dei nostri diritti e rispettosi dei doveri. Solo partecipando si può contribuire a costruire la storia che vogliamo.
L’incontro, che si inserisce nelle attività del progetto ” Percorso tra memoria e impegno “, si conclude sulle note della canzone di De Gregori ” la storia siamo noi……. nessuno si senta escluso “!