La nave della Legalità
Pronta a salpare la Nave della Legalità con gli studenti del KEYNES
Saranno oltre 70.000 gli studenti che il prossimo 23 maggio aderiranno alla manifestazione #PalermoChiamaItalia per dire in coro, a gran voce, “no a tutte le mafie” e per ricordarne le vittime e tra di essi ci saranno anche 5 studenti del Nostro Istituto (Claudio Cefola, Tobia Cremona, Andrea Daino, Lorenzo Ferro e Manuel Romeo). Parteciperanno al viaggio sulla “Nave della legalità” che da Civitavecchia, il 22 maggio, salperà per Palermo.
Nell’aula bunker del carcere Ucciardone verranno proclamate le scuole vincitrici del concorso dedicato alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, firmata a Palermo nel 2000 dal titolo: “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione Onu di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale”.
I nostri ragazzi, guidati dalla professoressa De Sario Caterina, da qualche anno approfondiscono alcuni importanti aspetti del fenomeno mafioso e gli strumenti per contrastarlo. L’anno scorso hanno conquistato il secondo posto presentando un video sugli angeli delle scorte. Quest’anno hanno creato un gioco di società dal titolo Omnia dove le forze buone si alleano contro quelle cattive. Il forte messaggio che si cela dietro di esso è che, pur con tante difficoltà, il bene è chiamato a sconfiggere il male, perché solo l’azione di più persone virtuose unite tra di loro può aiutare a sgominare i cattivi. L’entusiasmo che ogni studente ha avuto durante la realizzazione di quest’attività, rivela quanto stia a cuore alle giovani generazioni vivere in una società in cui l’illegalità e la mafia sono solo un ricordo sbiadito del passato.