XXIV Giornata della Memoria
Si è svolta a Padova la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Si tratta di una manifestazione di alto valore civile e morale che si ripete, ormai da diversi anni, il 21 marzo.
Nel primo giorno di primavera, Libera Associazione e Avviso Pubblico rinnovano l’impegno alla lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, nel ricordo delle vite ingiustamente spezzate dalla mafia.
Anche la nostra scuola, dopo aver fatto un percorso di preparazione con il contributo di insegnanti, giornalisti, attivisti dell’antimafia e di alcuni nostri studenti, ha aderito, come in passato, alla manifestazione per dire no a tutte le mafie.
Eravamo in tanti in questa giornata simbolo, c’erano le istituzioni, le associazioni, gli studenti e le studentesse delle scuole di tutta Italia .
Un grande e colorato corteo ha attraversato con allegria il cuore di Padova con bandiere e striscioni, confluendo poi nella piazza dove sono stati letti i 1011 nomi delle vittime di mafia. La lettura di quei nomi è stato un momento di grande commozione non solo per i familiari delle vittime, che continuano a scendere in piazza per chiedere verità e giustizia per quei delitti rimasti irrisolti, ma per tutti i presenti.
“Siete meravigliosi ” ha urlato Don Ciotti, presidente di Libera, dal palco per salutare le migliaia di giovani . E ancora «Essere qui tutti insieme è significativo per il processo di annientamento delle mafie. Si combattono se si crede nei valori della nostra Costituzione, se ci si muove assieme…..” “…. bisogna mantenere viva la memoria attraverso un impegno quotidiano e abbandonando l’indifferenza che si maschera con la disattenzione, il silenzio, l’omertà e la rassegnazione “.
I ragazzi con i loro striscioni ” La mafia uccide , il silenzio pure ” oppure ” Persino la mafia svanirà quando la gioventù le negherà il consenso” dimostrano di aver già recepito il messaggio di Don Ciotti e di essere consapevoli che il cambiamento deve partire anche da loro !
Per noi tutti è stato importante esserci, aver camminato assieme agli altri con la consapevolezza e l’impegno di voler togliere il consenso alle mafie .
Il 21 marzo rafforza la voglia di continuare a fare memoria perchè cioè che è stato non vada perso, perchè la conoscenza si traduca in responsabilità degli studenti di oggi e futuri cittadini di domani.
La giornata a Padova si inserisce nelle attività del progetto ” Percorso tra Memoria e Impegno” .