Navigazione veloce
I.S.I.S. Keynes > News > CACCIA AL TESORO… chi legge fa molta strada

CACCIA AL TESORO… chi legge fa molta strada

Si è concluso il progetto dal titolo “CACCIA AL TESORO… chi legge fa molta strada” (alla sua seconda edizione), promosso dalla Biblioteca scolastica e  curata dalle docenti Caterina De Sario e Daniela Liali. L’obiettivo è stato quello di avvicinare gli studenti ad un’attività purtroppo sempre meno familiare tra gli adolescenti, ma estremamente importante per la loro formazione linguistica e personale: LA LETTURA.

L’attività, preceduta dalla pubblicazione di un REGOLAMENTO sul sito della scuola, ha coinvolto 4 classi prime dell’Istituto  che hanno costituito altrettante squadre in gara fra loro (1AC – Skappiamo, 1AI – Macedonia, 1CI – Gli Assennati!, 1CE – Le Noccioline) ed è stata svolta in 6 momenti (Tappe) nel periodo compreso tra la settimana del 19 novembre e quella del 25 febbraio.

Alla lettura di  6 testi tratti da opere di Italo Calvino, uno ad ogni tappa, (Fiabe italiane – Bellinda e il mostro; Marcovaldo – Marcovaldo al supermarket; Il coniglio velenoso; Il Visconte dimezzato; Il Barone rampante; Le città invisibili – Leonia) sono seguiti giochi enigmistici inerenti al contenuto dei testi stessi e finalizzati alla scoperta dei 6 segmenti di una celebre frase (il tesoro appunto!) sul valore dei libri e della lettura: ‘Un libro/deve essere un’ascia/per il mare/ghiacciato/che è dentro/di noi…’ Franz Kafka, Lettera a Oskar Pollak, 1904.

Durante ognuna delle attività ai ragazzi è stata inoltre affidata una piantina dei vari locali della scuola, nei quali, di volta in volta, veniva nascosto un oggetto che faceva riferimento ad ogni segmento della frase misteriosa. Per individuare il locale d’interesse gli studenti hanno dovuto risolvere anche espressioni matematiche o quesiti in lingua inglese.

All’interno di un’apposita pagina web sono stati pubblicati i relativi risultati, la classifica parziale e la proclamazione del vincitore (1AC).

Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa e soprattutto i docenti che si sono resi disponibili a seguire i ragazzi durante le diverse tappe. A tutte le classi sarà consegnato un attestato di partecipazione ed alcuni premi di pregio … non certo difficili da immaginare…

Non è possibile inserire commenti.