Navigazione veloce
I.S.I.S. Keynes > News > Certificare le lingue straniere

Certificare le lingue straniere

Cosa sono le Certificazioni Linguistiche?

Sono certificati internazionali che attestano il livello di conoscenza della lingue straniere rilasciati da enti certificatori autorizzati. Una certificazione linguistica è uno strumento di identificazione e di riconoscimento delle competenze linguistiche. È utile allo studente perché gli garantisce una valutazione oggettiva e affidabile spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro all’estero. Infatti le certificazioni hanno riconoscimento internazionale. Possono servire per accedere a borse di studio, stage ed incarichi di lavoro e studio dove sia richiesta la conoscenza delle lingue straniere. Le certificazioni sono titoli validi per crediti formativi nelle scuole secondarie di secondo grado e danno l’idoneità d’esame presso gli atenei universitari.

Il nostro Istituto attualmente prevede la possibilità di frequentare i corsi in preparazione per poter affrontare al meglio l’esame di certificazione.

Per il corrente anno scolastico 2018-2019 sono stati attivati i corsi di inglese PET e FIRST Certificate e di tedesco FIT IN DEUTSCH A2.

I corsi sono stati tenuti il lunedì e mercoledì pomeriggio per la lingua inglese e il giovedì per la lingua tedesca.

Durante l’orario scolastico sono state previste 20 ore di preparazione per ciascuna tipologia di esame con le insegnanti d’Istituto, prof.ssa Cantaluppi per la lingua inglese e prof.ssa La Pietra per la lingua tedesca. Oltre al normale lavoro di preparazione per l’esame, sono state pianificate alcune lezioni di simulazione delle prove, con particolare attenzione alle prove di ascolto e conversazione.

Perché sono utili?

Le certificazioni linguistiche sono utili per diversi motivi:

  • arricchire il curriculum;
  • partecipare concorsi con valutazione dei titoli;
  • certificare le proprie conoscenze e competenze;
  • favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, costituendo un plusvalore nel contesto europeo in quanto è riconosciuta ufficialmente in tutta l’Unione Europea;
  • essere utile nelle aziende che, operando all’estero, intendono assumere personale in grado di lavorare utilizzando le lingue straniere: la certificazione linguistica attesta, in modo chiaro, il livello di padronanza e la possibilità di inserimento lavorativo.

Come ottenere una certificazione in lingua straniera?

Le certificazioni che si possono ottenere secondo il Qcer (quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere) sono conferite in base al livello di conoscenze e competenze (scritte e orali) di una lingua.

Per ottenerle basta presentarsi e sostenere l’esame presso la sede di un Ente Certificatore accreditato e riconosciuto dal MIUR.

Come si svolge l’esame?

Di norma l’esame per ottenere le certificazioni di lingua si basa su di 4 prove:

  • ascolto
  • lettura
  • scrittura
  • orale

A seconda del grado di esposizione e comprensione che il candidato dimostrerà in ogni prova, gli verrà riconosciuta uno dei livelli indicati dal QCER.

Quando sono stati sostenuti gli esami?

Gli esami del British Institutes e del Deutsch Institut si sono tenuti rispettivamente nel mese di maggio nei gg 11 maggio per il First, 25 maggio per il PET e 20 maggio per il FIT IN DEUTSCH. Sono stati sostenuti da 16 alunni per il First, 13 per il PET e 6 per il FIT IN DEUTSCH.

Non è possibile inserire commenti.