Navigazione veloce
I.S.I.S. Keynes > Docenti > E-TWINNING: Isis Keynes in gemellaggio elettronico!

E-TWINNING: Isis Keynes in gemellaggio elettronico!

Per la seconda volta il Nostro Istituto è sulla piattaforma E-Twinning, portale che offre per lo staff delle scuole dei paesi europei una nuova modalità di FARE DIDATTICA, permettendo a docenti e alunni un nuovo modo per comunicare, collaborare, sviluppare progetti sia su temi multidisciplinari che di attualità (e.g. interculturalità, ambiente, cittadinanza attiva…) veicolandoli in lingua straniera.

Come è avvenuto per lo scorso anno scolastico 2016/2017 per i progetti veicolati in lingua tedesca presentati dalle docenti, le proff. La Pietra e Scaltritti per le classi del settore Economico ovvero Vorurteile: Wir wollen sie bekämpfen! (Pregiudizi: noi vogliamo combatterli)! e Wir…Europa! (Noi…Europa!), anche per il corrente anno scolastico l’agenzia nazionale ed europea E-Twinning ha approvato ben tre progetti del Nostro Istituto.

I progetti convalidati sono veicolati in lingua spagnola e sono:

  • EUROPA: ¡MUCHAS NACIONES, UN SOLO PAÍS!: progetto gestito, organizzato e presentato dalle proff. La Pietra, De Ieso e Scaltritti. Con questo progetto il Nostro Istituto l’ISIS Keynes risulta scuola capofila e condiviso con la scuola portoghese Agroupamento de Escolas, D. Joao, Amadora. L’intervento della Nostra Scuola intende far analizzare, studiare riflettere gli studenti su alcune tematiche di carattere storico, sociale e culturale e di sensibilizzare in loro l’idea di una Europa unita che recentemente il pregiudizio e il ritorno a mentalità chiuse hanno affievolito. Il fine ultimo del progetto è quello di approfondire e potenziare la seconda lingua straniera con contenuti interdisciplinari quali diritto e relazione internazionali. Il tutto avviene attraverso uno scambio linguistico “virtuale” e digitale tra gli studenti dell’indirizzo economico e i propri pari appartenenti europei instaurando con loro un rapporto di reciprocità attraverso l’utilizzo delle TIC (Mail, programmi di testi, social network, cartelle di file in condivisione …) e al contempo andando ad indagare i motivi che hanno portato alla costituzione dell’Unione Europea.
  • TECNOLOGIA PARA TOD@S: progetto interamente gestito coordinato e organizzato dalla Prof.ssa De Ieso, in cui il Nostro Istituto risulta co-fondatore con la scuola portoghese Agrupamento de Escolas de Muralhas do Minho e partner con il liceo francese Lycée Privé Sainte Mairie des Chmaps di Toulouse. Il progetto mira a far sì che gli alunni nativi digitali si avventurino nel mondo delle nuove tecnologie e le utilizzino per lavorare in forma collaborativa con altri studenti di scuole europee, accrescendo e sensibilizzando la cittadinanza attiva e il rispetto per l’ALTRO e la cittadinanza digitale.
  • Español – más que aprender una lengua española: progetto interamente gestito, coordinato e organizzato dalla Prof.ssa De Ieso con la prof.ssa portoghese Raquel Duarte della scuola Agrupamentop de Escolas Sa de Miranda Braga che verte sull’acquisizione della lingua spagnola non solo a livello di grammatica, lessico e funzioni comunicative, ma come opportunità per gli studenti di usare la seconda lingua straniera per confrontarsi, esprimersi e accettarsi nonostante le differenze culturali e mentali.

Al termine dei progetti le scuole europee aderenti possono concorrere per due tipi di riconoscimento, il Certificato di Qualità (o Quality Label) e il Premio E-Twinning. Entrambe attestano il raggiungimento di precisi standard di qualità di un progetto E-Twinning a livello nazionale (Certificato di Qualità nazionale e Premi nazionali eTwinning) ed europeo (Certificato di Qualità europeo e Premi europei E-Twinning).  

QUALITY LABEL PER IL PROGETTO DI LINGUA TEDESCA 

Le docenti del Team “Progetti d’Internazionalizzazione E-Twinning” La Pietra, De Ieso e Scaltritti.

Certificato progetto: ¡Muchas Naciones, un solo País!

Certificato progetto: Español – Más que aprender una lengua

Certificato progetto: Tecnología para tod@s

Certificato progetto: VORURTEILE ! Wir wollen sie bekämpfen

Non è possibile inserire commenti.