Navigazione veloce
I.S.I.S. Keynes > Genitori > Keynes: una risorsa per il territorio

Keynes: una risorsa per il territorio

L’incontro e il confronto con il mondo del lavoro è di fondamentale importanza per la crescita sociale e culturale dei ragazzi e della scuola. Dà l’opportunità agli studenti da un lato e alle aziende dall’altro di scambiarsi reciprocamente know-how e condividere esperienze di valore.

Per questo motivo, il nostro Istituto Isis Keynes ha consolidato negli anni stabili e proficue relazioni con le piccole e medie imprese del territorio.
L’alleanza scuola-territorio è un dialogo tra soggetti e non tra soggetto-oggetto. Si attua come rapporto-processo vissuto dall’alunno. Il compito che ci prefissiamo come istituzione scolastica è quello di “inserire” nella società l’allievo e di farlo partecipare con spirito di consapevolezza e con l’esercizio della libertà e della responsabilità alla propria crescita personale e professionale e allo sviluppo del contesto produttivo in cui vive.

L’unione scuola-territorio si realizza con la coerenza: nel nostro istituto non si predica, si pratica.
Tale relazione ha permesso interventi e raccordi tra differenti realtà che operano nel sistema educativo e formativo territoriale attraverso strumenti, convenzioni, protocolli, accordi e azioni sinergiche tra scuola e Enti locali, a cominciare dalla promozione dell’offerta formativa territoriale partecipata e condivisa, in modo da renderla sempre più connessa al tessuto sociale e culturale del territorio stesso.

Proprio a sottolineare questa condivisione di intenti nel corrente anno scolastico sono intervenute diverse realtà aziendali. Una di queste è la ELMEC Informatica S.p.A., società di servizi e soluzioni IT che accompagna le aziende verso la digitalizzazione, che in due momenti – dal 26 novembre al 22 febbraio e dal 28 novembre al 20 febbraio – ha coinvolto le classi quarte e le quinte del Nostro Istituto dell’indirizzo informatico sia in istituto sia presso la loro sede di Brunello con alcuni incontri volti ad approfondire specifiche competenze e mansioni: service desk (ovvero presentazione reparto, start up e avvio di servizio, presentazione sulla relazione e comunicazione con i clienti), laboratorio & staging (installazione s.o., creazione e deploy immagini, assemblaggio hw, troubleshoting ha e possibili azioni) e innovation (presentazione reparto, trouble shooting avanzato, gestione centralizzata PC, gestione centralizzata mobile).

Tra gli altri incontri formativi, ricordiamo l’appuntamento del 14 febbraio con la LINDE material handling SpA, società che si occupa di soluzione per la movimentazione di merci, e la presentazione dell’azienda LASCOR specializzata nella fabbricazione di casse, orologi e composizioni di leghe, acciaio bicolore, alluminio e metalli preziosi per il periodo di alternanza scuola-lavoro, ora PCTO (percorsi per l’orientamento e per le competenze trasversali), per le classi terze dell’indirizzo automazione e per il seminario di orientamento per le classi quarte e quinte sempre dell’indirizzo di automazione, che si è tenuta il 16 aprile.

Non è possibile inserire commenti.