Navigazione veloce
I.S.I.S. Keynes > Eventi > Learn, unLearn, and reLearn

Learn, unLearn, and reLearn

Learn, unLearn, and reLearn

 

I lavori pubblicati in questa sezione sono stati realizzati dagli studenti delle classi:

1A Elettronica, 2A Elettronica, 2D Informatica, 3A automazione, 4A Automazione e 5A Automazione. Essi sono il risultato di un work in progress che inizialmente non era stato progettato, ma si è costruito e modellato secondo la didattica per competenze al fine di “apprendere” durante le settimane di recupero nel mese di gennaio.

Partendo da uno dei principi della didattica per competenze che sottolinea l’importanza di “Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, ecc. utilizzando linguaggi diversi e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)” ho chiesto ai miei studenti di rielaborare i contenuti affrontati nel primo quadrimestre, lavorando in coppia o in piccoli gruppi, organizzando e gestendo strumenti e materiali di lavoro con lo scopo di acquisire consapevolezza del proprio processo di apprendimento, prevenire gli errori, riflettere sugli stessi e partecipare responsabilmente al recupero di quanto studiato.

Ovviamente la richiesta in classe è stata semplificata in “Mi piacerebbe che realizzaste dei lavori in Power Point”!

Durante lo svolgimento dei lavori è stato interessante osservare i ragazzi che interagivano in gruppo attraverso il Project Based Learning:

  • Key Knowledge, Understanding, and Success Skills – The project is focused on student learning goals, including standards-based content and skills such as critical thinking/problem solving, collaboration, and self-management.
  • Challenging Problem or Question – The project is framed by a meaningful problem to solve or a question to answer, at the appropriate level of challenge.
  • Sustained Inquiry – Students engage in a rigorous, extended process of asking questions, finding resources, and applying information.
  • Authenticity – The project features real-world context, tasks and tools, quality standards, or impact – or speaks to students’ personal concerns, interests, and issues in their lives.
  • Student Voice & Choice – Students make some decisions about the project, including how they work and what they create.
  • Reflection – Students and teachers reflect on learning, the effectiveness of their inquiry and project activities, the quality of student work, obstacles and how to overcome them.
  • Critique & Revision – Students give, receive, and use feedback to improve their process and products.
  • Public Product – Students make their project work public by explaining, displaying and/or presenting it to people beyond the classroom.

Ringrazio tutti I miei studenti con una citazione di Seymour Papert:

Si impara meglio facendo. Ma si impara ancor meglio se si combina il fare con il parlare di quello che si è fatto e con il riflettere su quanto si è fatto”.

                                                              Prof.ssa Stefania D’Alessio

Learn, unlearn, relearn

    Non è possibile inserire commenti.