Navigazione veloce
I.S.I.S. Keynes > Genitori > PERCHÈ ITS?… PERCHÈ NO?

PERCHÈ ITS?… PERCHÈ NO?

 

 

Un valido percorso formativo, parallelo a quello universitario, è dato oggi dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori. Questi sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante, come è stato illustrato il 7 maggio 2019 agli studenti delle classi quinte del Nostro Istituto durante un incontro dedicato ai percorsi post-diploma.

Gli ITS sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0.

Sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Accedono agli ITS, a seguito di selezione, coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

I percorsi hanno una durata biennale o triennale. Lo stage è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca.

I percorsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Gli ITS permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).

Nello specifico, la Fondazione ITS INCOM per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di cui anche il Nostro Istituto fa parte, progetta e realizza i seguenti corsi di formazione per offrire concrete opportunità di specializzazione qualificata nel settore tecnologico delle reti e del digitale :

ITS Metodi e Tecniche per lo Sviluppo Cloud – Il corso forma un tecnico che ha competenze nella realizzazione di soluzioni software, è in grado di disegnare architetture informatiche da un punto di vista sistemistico e di networking. Segue l’intero processo di sviluppo del software in ambiente cloud e web. Si occupa di installazione, supervisione e manutenzione di applicazioni e sistemi anche in ambienti virtuali, di integrazione sistemistica, di gestione di reti offrendo supporto agli utenti. Il corso prepara alle certificazioni Oracle SQL Expert, Microsoft C# e Project Management base.

 

ITS Esperto di Digital Communication – Il corso forma un esperto di Digital Communication che ha competenze nell’ideazione e realizzazione di prodotti/servizi e campagne di comunicazione declinati su più media, sulla base delle esigenze e degli obiettivi del cliente, tenendo conto delle indicazioni del piano di comunicazione e del brief di agenzia. Traduce le indicazioni ricevute in proposte creative o in progetti operativi di intervento sui diversi canali. Realizza i prodotti utilizzando con buona autonomia gli strumenti software di produzione front-end e back-end.

 

ITS Esperto di New Media Marketing – Il corso forma un esperto di New Media Marketing che ha competenze nella stesura del piano di marketing e di comunicazione, sulla base degli obiettivi e del budget concordati con il cliente. Si occupa della gestione operativa del ciclo di vita dei progetti assegnati, anche collaborando con il team creativo. Produce contenuti testuali, grafici e multimediali per i diversi canali utilizzati, in particolare social e web. Effettua il monitoraggio dell’andamento delle campagne in corso anche animando la comunicazione verso la comunità online e controlla i risultati raggiunti.

 

IFTS Tecniche per il Networking: il mondo delle Reti e il Wireless – Il corso forma un tecnico che ha competenze nella progettazione di apparati per la telecomunicazione in rete LAN e VLAN, rispettando i requisiti funzionali, qualitativi ed economici richiesti dal committente. Contribuisce all’analisi dei requisiti per la progettazione della rete cablata o wireless, installa i prodotti e i sistemi di telecomunicazione presso gli utenti, curandone il collaudo. Il percorso prepara alla certificazione Cisco CCENT.

 

 

Non è possibile inserire commenti.