Area Linguistica
Soggiorni di studio all’estero
Il progetto permette agli alunni di soggiornare all’estero frequentando un corso in una scuola specializzata e confrontarsi con gli usi, i costumi e la cultura del Paese di cui studiano le lingue.
Corsi di preparazione agli esami di certificazioni in Lingua – Pet (first) – Dele – Zertifikat (Delf) (extracurricolare)
Della durata di 20 ore ciascuno, attivabile solo con un minimo di 15 iscritti,questi corsi di lingue si pongono l’obiettivo di esercitare le abilità di comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta, affinare le competenze lessicali e grammaticali per affrontare gli esami di certificazione internazionale delle lingue Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco.
Scambi linguistici internazionali (extracurricolare)
Finalizzati allo sviluppo della dimensione internazionale e della cittadinanza globale, gli scambi culturali e linguistici vengono effettuati con scuole straniere in rapporto di reciprocità. Essi consistono in soggiorni di una o due settimane durante i quali gli studenti frequentano la scuola con i loro partner, alloggiano presso le loro famiglie e prendono parte alle iniziative culturali organizzate dalla scuola ospitante. A questa fase segue, ai fini dello scambio di ospitalità l’accoglienza per una o due settimane degli studenti e dei docenti della scuola gemellata. Finalità degli scambi: favorire l’incontro di studenti appartenenti a realtà scolastiche e culture diverse; rafforzare le competenze linguistiche comunicative.